Commenti

Diego Donna (Italy)

Il Viper è un ala bassa che non cerca le prestazioni esasperate, ma il comfort e l'affidabilità. Ha una costruzione classica, da manuale, appoggiata su un carrello ampio, che potrebbe tranquillamente sostenere uno STOL. Gli impianti sono curatissimi e razionali, facile la manutenzione. La cabina è la più ampia e comoda che abbia mai provato su aerei di questa classe. Ed è ben ventilata, cosa che sotto una capottina a goccia non guasta.

In volo ho notato subito due cose: il forte bilanciamento degli alettoni, che lavorano praticamente da soli quando devono contrastare la turbolenza, e il perfetto disassamento a destra del motore, che permette di volare in crociera a comandi centrati. Entrambe qualità che non si trovano di solito in aerei così leggeri. Un “allrounder” solido e confortevole, con un bel musone da racer. La vocazione da traino alianti certificato spiega tutto. Posso coprire grandi distanze in relax, e se mi capita una pista accidentata non mi devo preoccupare.

Wiliam Harasym (USA)

Un aeroplano veramente meraviglioso, vorrei averno uno. Continuate con l’ottimo!

Radek Ligurský (Rep. Ceca)

Dopo la mia personale esperienza di volo con il Viper SD4 lo raccomando a chiunque voglia scoprire la gioia di volare in totale comodita` e con tutti i confort piu` moderni che si possano trovare in un ULM, per non parlare dello stupendo design. Ideale per viaggi, volo ricreativo o sportivo, il Viper SD4 e` la soluzione ideale che sara` sicuramente apprezzata da tutti i piloti appassionati del volo moderno.

Lennart Arvidson (Svezia)

Il Viper e` un velivolo fantastico, con un bellissimo design e veramente ben costruito. Perfetto per Scuole di Volo ed Aeroclub. Io sono un orgoglioso possessore di un Viper SD4 e l’Importatore della TomarkAero in Svezia.

Ján Pjatak (USA)

Finalmente un LSA con tanto spazio per due grandi adulti. Il Viper e` nato per soddisfare il mercato Americano del LSA in accordo con i requisiti della FAA. Il Viper ha la cabina piu` larga della sua categoria. Io peso 110 kg e quando volo assieme ad un amico grande come me stiamo comodi. Le spalle non si toccano e c’e` spazio in abbondanza sopra le teste grazie al canopy a bolla molto ampio. Puoi volare fino a 400 miglia con un pieno con serbatoi standard ma esiste anche l’optional dei serbatoi maggiorati che ti porta fino a 6 ore di volo. Lo si puo` avere anche con gancio traino!

Miroslav Rakušan (Rep. Ceca )

Un vecchio detto cita : “ un aeroplano volera` bene tanto quanto e bello”. Nel caso del Viper SD4 questo e` vero al 110%! La cabina ha un’ inclinazione leggermente posteriore che facilita l’ingresso. Il pannello strumenti che nel caso nostro e` integralmente EFIS con strumenti basici di ridondanza e` molto facile e comprensibile. I comandi sono ergonomicamente nelle posizioni nelle quali devono trovarsi. La Tomark offre una vasta gamma di opzioni e livelli percio` ognuno puo` scegliere la versione in base alle proprie esigenze.

Molto ergonomica anche la posizione ed il design della manetta, rialzata dal panello centrale, nel quale appena sotto troviamo la leva del freno, azionabile con uno spostamento minimo della mano, nonche il selettore dei flaps. Io vedo il Viper come un velivolo d’eccellenza per molti piloti e appasionati del volo.

 

 

up